Family-Home


 

“Il buon inquilino” è il primo sito nato con lo scopo di difendere i buoni locatari e i buoni inquilini dai “cattivi” locatari e dai “cattivi” inquilini che con i loro comportamenti scorretti rovinano il mercato delle locazioni.  

Nello specifico, il sito ha lo scopo di:

  • referenziare i buoni inquilini che sono alla ricerca di un affitto, evitandogli di dovere esibire buste paga, contratti di lavoro, referenze di altri locatori, ecc. al locatario.

 

  • fornire ai locatari:
    • un certificato “verificato” del comportamento avuto negli anni precedenti dalla persona che gli sta chiedendo il locale in affitto.
    • uno strumento di segnalazione immediato, tale da scoraggiare sul nascere comportamenti scorretti, senza dover passare per vie legali.

 

Vuoi saperne di più, ……

 

Sempre più spesso, nel mercato degli affitti, capitano cattivi inquilini che si permettono di non pagare l’affitto, danneggiare i locali, non pagare le spese condominiali, ecc.. e una volta “tolto il disturbo”, si trasferiscono in affitto in altro locale e, all’insaputa del nuovo malcapitato locatario, ricominciano  con il loro deplorevole comportamento.  Il cattivo inquilino si concede tali comportamenti perché è ben consapevole che di tutto ciò che farà NON RIMANE TRACCIA ! e molto difficilmente il nuovo locatario potrà sapere a chi sta dando in affitto i locali.

IL SITO “IL BUON INQUILINO” NASCE E BASA LA SUA UTILITA’ NEL FATTO CHE TIENE TRACCIA DEI COMPORTAMENTI DELL’INQUILINO.

Questo avviene sia in senso positivo (buoni inquilini che si comportano correttamente) sia negativo (cattivi inquilini che non rispettano le condizioni contrattuali).

 

Cos’è il sito “il buon inquilino” ?

Il buon inquilino è un sito di raccolta ed elaborazione dati  che grazie alle segnalazioni dei locatari raccoglie e aggiorna costantemente i dati sugli inquilini. Così da adempiere ai due scopi per cui è nato:

  1. determinare il grado di affidabilità di un inquilino, ossia l’attitudine dell’inquilino al rispetto delle condizioni contrattuali quali:
  • il pagamento dell’affitto;
  • la puntualità del pagamento dell’affitto;
  • il pagamento degli oneri accessori;
  • il rispetto dei tempi di rilascio dei locali;
  • le condizioni di rilascio dei locali.

 

  1. fare prevenzione, spingendo gli inquilini ad avere comportamenti corretti e rispettosi degli obblighi contrattuali, facendo emergere quelli che sono “i buoni inquilini” dagli altri.

A tal fine il sito elabora un Attestato di Affidabilità (A.D.A.), un certificato che permette di verificare l’affidabilità di un inquilino in ogni momento.

 

A chi è rivolto il sito ?

Agli inquilini per accedere ad un affitto con più facilità dimostrando la loro affidabilità ai locatari senza dover più presentare buste paga, dichiarazione dei redditi, referenze, o altro.

Ai locatari per agevolarli nella valutazione del potenziale nuovo inquilino e soprattutto per avere una maggiore garanzia che l’inquilino, una volta all’interno dei locali, rispetterà le condizioni contrattuali.

Cos’è A.D.A. ?

A.D.A. (Attestato di Affidabilità) è un documento che riporta, per i principali obblighi contrattuali tra locatario e affittuario, la capacità che ha avuto l’inquilino a rispettare tali obblighi degli ultimi 5 anni in cui è stato in affitto.

Ossia A.D.A. memorizza tutti le infrazioni, se ci sono state, dell’inquilino e restano a disposizione di chi volesse consultarle, previa autorizzazione dell’inquilino interessato.

Per fare un parallelo conosciuto da quasi tutti, A.D.A. si può paragonare ad un Attestato di Rischio aggiornato dalle compagnie di assicurazione, dove vengono riportati i sinistri occorsi anno per anno dall’intestatario dell’auto.

 

Come si genera l’A.D.A.

L’A.D.A. di un inquilino si genera al momento della sua iscrizione. Si compone di colonne e righe riportanti l’anno di riferimento e gli obblighi contrattuali verificati.

Se l’inquilino rispetterà gli obblighi contrattuali le varie caselle annuali riporteranno lo “0” (zero) ossia non ha commesso infrazioni.

Nel caso, invece, di una segnalazione da parte del locatario, il sito eseguirà una verifica di riscontro con l’inquilino. Se entrambe risultassero positive, il mancato adempimento contrattuale verrebbe registrato e comparirebbe nella casella dell’A.D.A. con un numero progressivo (1,2,3,…eccetera). Vedi sotto esempio.

Family-Home

Perché aderire ?

Per l’inquilino iscriversi al sito:

  • dimostra la volontà nel perseguire affidabilità, correttezza e la totale diligenza nel rispettare gli obblighi contrattuali.
  • Esibire l’A.D.A. è la migliore referenza possibile per l’inquilino da esibire ad un locatario per richiedere l’affitto di un locale. A.D.A. è il documento testimoniante il comportamento avuto nei precedenti affitti, redatto da un ente indipendente e basato su dati oggettivi.

 

Per il locatario l’attuale controllo del potenziale affittuario non garantisce dal ritrovarsi inquilini che in precedenza abbiano avuto comportamenti scorretti che potrebbero ripetersi. Le referenze indicate dall’inquilino potrebbero essere non del tutto veritiere, del tutto false, o in parte omesse se compromettenti per l’inquilino.

Inoltre, e più importante, la Prevenzione: non vi è nulla allo stato attuale che possa scoraggiare un inquilino dal non rispettare i termini contrattuali.

La consapevolezza da parte del “cattivo inquilino” che delle sue azioni non rimarrà traccia perché non verranno registrate e riportate in alcun documento, gli darà la motivazione a continuare con le sue cattive abitudini sapendo che la farà sempre franca. Potrà cambiare locatario più e più volte, continuando a mancare i propri obblighi senza che il proprietario successivo ne sappia nulla.

Il punto di forza del sistema “il buon inquilino” sta proprio nello scardinare questo sistema, tenendo traccia degli eventuali comportamenti scorretti avuti dall’inquilino nel corso degli anni. Questo diventerà disincentivo per il “cattivo inquilino” a comportamenti irrispettosi che gli complicherebbero di molto la ricerca di un affitto successivo.

 

 

 

Note importanti

Il sito

Il sito “verifica” solo chi si iscrive volontariamente.

I dati forniti sono una parte di quelli che già si forniscono all’Agenzia delle Entrate nel registrare il contratto, non viene chiesto nulla di più.

Ogni volta che viene richiesto un A.D.A. da parte del locatario su un inquilino, viene chiesto a questo ultimo l’autorizzazione a rilasciare l’A.D.A.

Per gli inquilini è possibile cancellarsi dal sito in qualsiasi istante, ma NON POTRANNO PIU’ ISCRIVERSI PER 5 ANNI. Alla seconda cancellazione NON POTRANNO MAI PIU’ ISCRIVERSI.

Il locatario potrà invece cancellarsi o iscriversi quante volte vuole.

rev del 26-04-2019